Verranno allestiti milioni e milioni di presepi, in formato mini o giganteschi, e ogni persona resterà incantata nell'ammirare il presepe che ha creato. In tantissime case prenderanno vita tappeti di muschio, grotte di cartapesta e fiumi in carta d'alluminio. Adulti e bambini sistemeranno le statuine e magari le sposteranno nel corso dell'avvento e dopo il 25 dicembre seguendo la narrazione sacra.
Un'infinità di presepi in tutta Italia, ma in un luogo speciale si registra una concentrazione straordinaria di splendide rappresentazioni della natività. Quel luogo non può che essere la “casa” del Papa dove anche quest'anno è in programma 100 Presepi in Vaticano.
L'evento, giunto alla quinta edizione, offre ai tanti romani e ai turisti l'occasione di ammirare presepi giunti da ogni dove che hanno trovato una maestosa dimora nel colonnato di piazza San Pietro.
La mostra verrà inaugurata l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata che per tradizione è dedicato proprio all'allestimento del presepe. 100 Presepi in Vaticano terminerà poi l'8 gennaio 2023, quando le decorazioni natalizie vengono rimosse con un velo di malinconia.
Due mesi di tempo per ammirare i presepi più belli, dalle 10:00 del mattino alle 20:00 di sera, eccetto che nelle giornate del 24 e del 31 dicembre 2022 quando la chiusura sarà anticipata alle 17:00.
L'ingresso a 100 Presepi in Vaticano è gratuito. Se amate l'atmosfera natalizia una passeggiata lungo il portico del Bernini è un regalo di Natale al quale non si può rinunciare.